News

Lettera ai Dirigenti scolastici

alla fine della lettera i link per compilare i questionari

 

Associazione Me.Mo. Metodo Montessori

Associazione M2B

 

 

Gentilissimi,

 

l’emergenza Covid-19 ci ha fatto vivere un tempo senza precedenti.

Un tempo in cui le vite di tutti noi sono state disorientate e le nostre abitudini stravolte.

Il mondo della scuola ha dovuto affrontare la sfida più difficile. Sfida accolta e affrontata dai nostri bambini e ragazzi in primis, dagli insegnanti e anche dai genitori.

La didattica a distanza è stata una risposta certamente pronta e valida, ma la scuola è prima di tutto socialità, è luogo di confronto e di crescita.

Le emozioni, le difficoltà, ma anche le scoperte positive fatte in questo periodo saranno un bagaglio che tutti – grandi e piccoli, ci porteremo dietro.

Ecco perché, come associazioni montessoriane vogliamo fare la nostra parte perché si possa tornare a vivere la scuola con pienezza e consapevolezza, trasformando la difficoltà in opportunità di miglioramento.

Come? Prima di tutto ascoltando. Chiedendo a Insegnanti, Famiglie, Studenti, Dirigenti di farci sapere il proprio vissuto e di condividere i propri bisogni pensando al nuovo anno scolastico.

Crediamo che sia fondamentale partire dai bisogni per poter mettere voi Dirigenti nelle condizioni di definire azioni di intervento mirate e specifiche dedicate a Insegnati e Studenti.

Abbiamo quindi voluto fare un investimento importante e, con il supporto di una organizzazione specializzata nell’elaborazione statistica e analisi di dati e di un team di pedagogisti, abbiamo predisposto un semplice questionario da proporre a Insegnati, Genitori, Studenti, Dirigenti.

 

Grazie a questo questionario, che assicura l’anonimato e richiede davvero pochi minuti, avremo una fotografia reale della situazione e dei bisogni, un report di inestimabile valore per noi e per voi, per comprendere le aspettative di tutti i protagonisti della scuola e per permettervi di indirizzare le vostre azioni di sostegno nei prossimi mesi con iniziative mirate.

Noi metteremo a vostra disposizione, oltre ai risultati dell’indagine, anche la nostra disponibilità per definire subito azioni concrete di risposta a tali bisogni.

Vi chiediamo di accogliere questo progetto in cui crediamo profondamente invitando insegnanti, genitori, studenti, a rispondere entro il 10 di luglio in modo da potervi restituire i risultati per fine luglio

 

Ringraziamo vivamente, sperando di poter tornare presto a popolare la nostra amata Scuola.

 

I presidenti

Lavinia Galli e

Paola Giacomello

 

https://it.surveymonkey.com/r/DAD_Genitori

https://it.surveymonkey.com/r/DAD_Genitori

POST YOUR COMMENT

Your email address will not be published.