News

Incontro Aperitivo – la didattica Montessori nella scuola pubblica

Lo scorso 28 febbraio, nella cornice della Cascina Robbiolo, a Buccinasco, si è tenuto il primo incontro-aperitivo organizzato da Associazione M2B, rivolto ai genitori delle scuole Ilaria Alpi e Arcardia.
Tema dell’incontro: la didattica Montessori nella scuola pubblica.
La dott.ssa Rosalia Rosano, formatrice e docente da ben trent’ anni con metodo Montessori, ha illustrato agli oltre ottanta partecipanti alcuni dei materiali didattici di cui sempre più spesso si sente parlare e mostrato immagini sulla quotidianità nelle classi Montessori.
Più in generale, ha riportato ai presenti la sua ricca esperienza di insegnamento con un metodo che non è solo didattica, bensì un preciso modello di relazione con i bambini e i ragazzi di queste realtà, orientato all’ autonomia di pensiero, alla crescita dell’autostima, all’ amore per l’apprendimento libero da giudizi e confronti prestazionali.
E’ stata proprio una bella serata, complice un gustoso buffet predisposto da alcuni genitori associati, durante la quale le “famiglie Montessori” hanno avuto l’occasione di interagire e scambiare riflessioni.
Al termine dell’incontro è stato distribuito un questionario di gradimento sull’ evento, nel quale abbiamo chiesto di indicare temi intorno ai quali organizzare prossimi momenti di approfondimento.
Se non eri presente e vuoi suggerirci un tema particolare che ti piacerebbe venisse trattato, inviaci una mail.

Stiamo analizzando i questionari raccolti per organizzare un prossimo incontro.

POST YOUR COMMENT

Your email address will not be published.