News

M2B con Secondaria “Ilaria Alpi” e l’esperienza Bookcity

Lo scorso 17 novembre M2B ha affiancato la secondaria Montessori in una splendida esperienza: la presentazione, all’interno della manifestazione Bookcity, del libro interamente ideato e sviluppato dagli alunni durante lo scorso anno scolastico e dal quale è stato in seguito tratto anche un radiodramma.

La realizzazione del libro, dalla scelta del soggetto, alla stesura dei testi, alla cura dell’aspetto grafico, è un bell’esempio di una scelta didattica ampia, riflesso inconfondibile della didattica montessoriana.

Nella cornice di Bookcity i ragazzi hanno completato la loro esperienza mettendosi alla prova con la conduzione di laboratori audio, di scrittura e di disegno, proposti ai giovani partecipanti alla manifestazione. I visitatori hanno anche potuto interagire con l’ebook, realizzato sempre dai ragazzi della secondaria Montessori, nonché ascoltare parti del radiodramma.

Momento particolarmente coinvolgente è stato la lettura di una parte del libro, durante la quale ogni alunno ha ricoperto un ruolo.

Nel complesso si è trattato di una grande occasione per i ragazzi di mettere in campo le loro competenze trasversali con rara autonomia ed ammirevole impegno.

POST YOUR COMMENT

Your email address will not be published.